Nei giorni 28 e 29 settembre si sono svolte le tradizionali “Giornate Europee del Patrimonio”
Il tema scelto per questa edizione è “Patrimonio in cammino”: è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
È un chiaro invito a prendere in considerazione il patrimonio culturale di ambito locale, analizzato a livello di singole comunità, collocandolo però in una dimensione più ampia, e a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che nel cammino storico si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche.
Come è consuetudine il Museo Diffuso della Cultura Contadina di Velva ha aderito all’iniziativa partecipando nella giornata di Sabato 28. Il titolo dato all’incontro proposto – “Velva, borgo di transito e di incontro” – intende mettere al centro la storia della borgata che ha rappresentato nei secoli un’importante tappa – e quindi luogo di incontro – sulla importantissima via di collegamento della Riviera con le terre padane. Ruolo che ha lasciato profonde tracce sia nella struttura urbana del borgo – leggibili nei porticati, spazi di sosta, locali relativi a servizi, ecc. – sia nel contesto socio culturale della comunità.
Nel corso della manifestazione è stato presentato un libro riguardante la cultura alimentare, e la sua evoluzione, riguardante la comunità velvese.
Qui di seguito ecco il video integrale dell’incontro: