L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, organizzatrice dell’evento, in virtù del Protocollo d’Intesa siglato con UNPLI, invita tutte le sedi locali delle Pro Loco d’Italia a collaborare con i propri Comuni per contribuire ad una ottimale organizzazione di questa Giornata. Il Comune di Castiglione Chiavarese è da anni socio dell’Associazione sunominata.
Nella ricorrenza del 30° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante e che è al centro dell’edizione 2024 della Camminata.
La Giornata, il cui slogan è: “Salvare un oliveto, salva la vita”, è previsto si svolga come una passeggiata lungo un percorso di rilevanza paesaggistica, con itinerari di breve/media lunghezza, alla scoperta del patrimonio olivicolo locale. A discrezione di ciascun Socio, la “Camminata tra gli Olivi” potrà essere arricchita con degustazioni di olio e/o prodotti tipici del territorio, visite ai frantoi, conferenze a tema e attività ludico-didattiche.
La Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”, giunta alla VIII edizione, era prevista per domenica 27 ottobre 2024, data unica per tutte le Città dell’Olio aderenti. Nel caso locale – causa condizioni meteo avverse – la data è stata rimandata a domenica 3 novembre. La giornata – organizzata in collaborazione col Consorzio Rurale di Missano – si è svolta in località Conio, con raduno e partenza dei partecipanti alle ore 9, raggiungendo un vicino oliveto, in parte ben coltivato e in parte mostrante i segni di una chiara malcoltivazione, evidenziando così il rischio di un incipiente abbandono.
La giornata è poi proseguita con una conferenza in cui i relatori hanno affrontato il tema riguardante l’evoluzione storica dell’oliveto nel territorio locale e il tema relativo al trattamento integrato nella lotta contro la mosca olearia e le fitopatologie che colpiscono l’olivo. Nel corso della manifestazione sono poi stati premiati i coltivatori giudicati migliori conduttori di oliveto.
Il Muvel partecipa alla giornata attraverso visite guidate gratuite agli ambienti museali, tra i quali un antico frantoio restaurato e fruibile ai visitatori.