Domenica 16 Ottobre, nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, nel centro storico di Velva, frazione del comune di Castiglione Chiavarese, su in iziativa del Museo Diffuso della Cultura Contadina – civico Museo del predetto Comune – con la collaborazione del Consorzio Rurale di Missano, della Pro Loco e della comunità locale, si terrà la tradizionale “ Festa della castagna”.
La manifestazione non si limita alla pur suggestiva distribuzione di caldarroste e vinello, affiancati da,”panelle” “panellette” frittelle, ecc, – confezionate con farina di castagna e variamente condite, a dimostrazione di quanto il frutto fosse importante nella dieta tradizionale locale. – ma si propone di presentare al visitatore il panorama quanto più possibile completo riguardante la “cultura del castagno” propria della comunità locale.
Ricordiamo a questo proposito che Velva era la frazione del Comune maggiormente legata all’economia del castagno e che una parte rilevante della propria produzione agricola era basata sulla coltivazione di questo albero.
La visita al Museo Diffuso della Cultura Contadina, notevolmente ampliato e dotato di nuove postazioni informatiche, permetterà poi di toccare con mano la realtà di una cultura che faceva del castagno un elemento insostituibile, a partire dalla realizzazione di attrezzature quali tini, botti, barili per la conservazione del vino; fino alle strutture costruttive, al mobilio e all’oggettistica.
L’intero ciclo di lavorazione della castagna, dalla raccolta all’essicazione fino alla macinazione, potrà essere visionato nelle postazioni informatiche situate all’interno del Museo, consentendo al visitatore una più completa comprensione del quadro riguardante il ruolo del castagno nell’economia delle comunità rurali tradizionali.