Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 Settembre p.v. alle ore 15,30 a Velva centro storico, Piazza della Chiesa, il Museo Diffuso della Cultura Contadina (Muvel) organizza la conferenza titolata
La trasmissione orale del Patrimonio Immateriale
L’iniziativa prevede la presentazione del libro Leggende locali e loro radici storiche che raccoglie leggende e storie riguardanti il contesto locale e la verifica, attraverso il confronto con lacittadinanza, di quanto queste abbiano radici nella cultura materiale della comunità.
L’iniziativa rientra nello spirito di queste Giornate; infatti, comunemente si ritiene che leggende e racconti fantastici siano rivolti esclusivamente ai bambini, e non ci si sofferma mai abbastanza sul fatto che, invece, essi sono il risultato di una elaborazione collettiva che vede gli adulti come protagonisti principali e dove si parla della quotidianità guardando alle pratiche lavorative, alla materialità, ai gesti, ai saperi consolidati e trasmessi di generazione in generazione. Racconti e leggende non sono solo uno strumento efficace per aiutare i bambini a sviluppare la capacità di ascolto e la fantasia, ma una vera e propria fonte di preziose informazioni e conoscenze da trasmettere a cui attingere per mantenere vivo il parimonio culturale della comunità. Nel corso dell’appuntamento sono previsti incontri con operatori agricoli e artigianali presenti sul territorio per un’analisi dell’evoluzione del patriminio culturale nel tempo.
Seguirà la visita guidata ai locali museali..